Se ci sono disturbi che peggiorano nel tardo pomeriggio o sera, il sale di Schussler che si deve prendere in considerazione è Kalium Sulfuricum nr. 6. Se manca questo sale, ciò porta anche a una forte comparsa di disturbi negli spazi chiusi, angusti e caldi come i grandi magazzini, le sale conferenze, gli ascensori o le sale comunque sovraffollate.
Il motivo è che questo sale insieme al ferro nr. 3 è adibito al trasporto dell’ossigeno all’interno della cellula, attuando così il ricambio cellulare. Questa carenza di ossigeno si manifesta infatti come bisogno di aria fresca, e di fare grossi inspiri, e si ha un peggioramento dei sintomi nel tardo pomeriggio o sera, al caldo in luoghi chiusi, mentre migliora all’aria aperta.
L’organismo umano, è infatti regolato da ritmi circadiani, una sorta di complesso “orologio interno” dell’organismo che si mantiene sincronizzato con il ciclo naturale del giorno e della notte mediante stimoli naturali come la luce solare. Questo ciclo circadiano produce un aumentato fabbisogno di fosfato di potassio dal tardo pomeriggio fino alla mezzanotte circa, anche se oggigiorno l’uomo moderno ha trasformato la notte in giorno allungando quest’ultimo; l’originario ritmo giorno-notte è comunque ancora impresso nel nostro sangue.
Considerando poi che questo sale grazie al suo contenuto di zolfo aiuta l’eliminazione di sostanze patogene attraverso la pelle e le mucose, non è poi così strano che i peggioramenti si abbiano alla sera, il periodo in cui occorre depurare e lasciare andare ciò che non è più necessario per ricostruire durante la notte nuove energie.