Negli ultimi anni a causa di alimenti sempre più denaturati e industriali, di elettromagnetismo, stress e stili di vita poco salutari, accade spesso che il nostro organismo fatichi ad assorbire correttamente i sali minerali provenienti dalla nostra alimentazione.
I sali minerali di Schüssler sono 12 sostanze minerali diluite e dinamizzate omeopaticamente che vengono assunte per aiutare l’organismo a metabolizzare correttamente le sostanze minerali introdotte dall’alimentazione e portarle all’interno del nostro organismo proprio dove servono. Non si tratta quindi di una integrazione ponderale di sale minerale ma di una integrazione metabolica.
Il dr. Schüssler, medico tedesco dell’ottocento parlava infatti di distribuizione errata di sali minerali. Cioè affermava che spesso il sale necessario non si trova al posto giusto nel momento giusto. Grazie alla loro diluizione omeopatica, questi sali minerali possono penetrare facilmente la membrana cellulare portando riequilibrio e informazione del sale laddove si è sviluppato il disturbo.
Sono privi di controindicazioni ed effetti collaterali, possono essere assunti anche in gravidanza e dai bambini molto piccoli. Se abbinati ad una corretta nutrizione, promuovono sia il benessere fisico e biologico che quello psico-fisico
La scelta del sale più appropriato non è legata solo al sintomo, ma avviene tramite l’analisi visuale secondo il metodo del dr. Hickethier, una precisa lettura del viso che ci permettere di capire quelle che sono le carenze, ancor prima a volte che si manifestino dei disturbi veri e propri.
Nel corso della sua pratica già il dott. Schüssler scoprì una corrispondenza sorprendente tra il bisogno di un determinato sale e le modificazioni di colorito, lucidità o la presenza di rughe sul volto di un paziente. Questa tecnica, dell’analisi visuale è stata poi approfondita e perfezionata negli anni successivi dal dr. Hickethier.
La capacità di saper riconoscere queste segnature sul viso o sul corpo di una persona, consente di valutare le condizioni generali dell’organismo, e di poter scegliere il sale minerale appropriato a volte ancor prima che i disturbi appaiano.
____
APPROFONDIMENTI
____
CORSI DI FORMAZIONE
Dal 2011 al 2019 ho tenuto corsi di aggiornamento professionale e conferenze dal vivo in molte città d’Italia e nella Svizzera Italiana su Analisi Visuale e Sali minerali di Schüssler rivolti a naturopati e operatori della salute e in corsi divulgativi per uso familiare.
Dal 2020 i corsi dal vivo si sono trasformati nella comoda modalità ONLINE con tutoraggio personalizzato da parte mia e corredati di pratici e-book. Sono frequentabili individualmente oppure in piccoli gruppi.
Si tratta di corsi teorici e pratici che costituiscono una buona base per l’utilizzo dei sali minerali e dell’analisi visuale anche per chi vorrà utilizzarne i contenuti nella propria professione.
Questi i contenuti:
- WILHELM HEINRICH SCHÜSSLER E LE SUE SCOPERTE
- COSA SONO I SALI MINERALI?
- I SALI DI SCHÜSSLER COME VEICOLO DELL’INFORMAZIONE
- ELEMENTI CHE COMPONGONO I SALI DI SCHÜSSLER
- PERCHÉ INTEGRARE I SALI MINERALI NONOSTANTE UN’ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA
- POSOLOGIA E INFORMAZIONI SULL’UTILIZZO
- IL DOTT. KURT HICKETHIER
- L’ANALISI VISUALE
- I DODICI SALI: DESCRIZIONE, SEGNI DISTINTIVI E INDICAZIONI
- 1 CALCIUM FLUORATUM – FLUORURO DI CALCIO – Il sale dell’elasticità.
- 2 CALCIUM PHOSPHORICUM – FOSFATO ACIDO DI CALCIO –Il sale delle ossa e dei denti
- 3 FERRUM PHOSPHORICUM – FOSFATO DI FERRO – Il sale del 1° soccorso
- 4 KALIUM CHLORATUM – CLORURO DI POTASSIO – Il sale delle mucose
- 5 KALIUM PHOSPHORICUM – FOSFATO DI POTASSIO – Il sale della vita, Il sale dei nervi e della mente, la Penicillina della biochimica
- 6 KALIUM SULFURICUM – SOLFATO DI POTASSIO – Il sale delle infiammazioni croniche
- 7 MAGNESIUM PHOSPHORICUM – FOSFATO ACIDO DI MAGNESIO – Il rimedio antispastico e analgesico dei sali di Schῡssler
- 8 NATRIUM CHLORATUM – CLORURO DI SODIO – Il sale dell’equilibrio idrico
- 9 NATRIUM PHOSPHORICUM – FOSFATO DI SODIO – Il sale dell’equilibrio acido-basico
- 10 NATRIUM SULFURICUM – SOLFATO DI SODIO – Il sale dell’eliminazione
- 11 SILICEA – ACIDO DI SILICIO – il sale della bellezza
- 12 CALCIUM SULFURICUM – SOLFATO DI CALCIO (GESSO) – Il sale dei processi suppurativi
- SEGNATURE SOMIGLIANTI
- LA LINGUA
_____